Voli
Autonoleggio
Alberghi Agriturismo Ristoranti Guide Turistiche
  Cerca Alberghi a MASSA MARITTIMA
altra destinazione
Benvenuto a MASSA MARITTIMA
Massa Marittima è un comune di quasi novemila abitanti della provincia di Grosseto, a 49 chilometri dal capoluogo. Centro principale dell'area delle colline metallifere grossetane, recentemente è stato insignito del prestigioso riconoscimento "bandiera arancione" del Touring Club Italiano.

La cittadina nacque nell’Alto Medioevo intorno al Monte Regio, la collina dalla quale prendono il nome vini tipici prodotti nella zona, e intorno all’anno Mille vi fu trasferita l’antica sede vescovile di Populonia. Dopo un iniziale dominio pisano, Massa Marittima divenne progressivamente autonoma fino a diventare un libero comune nel XIII secolo. Tuttavia, nel corso del secolo successivo, la cittadina venne conquistata da Siena e rimase sotto il suo dominio fino alla metà del Cinquecento quando entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Il cuore della Città Vecchia medievale è costituito dalla piazza a forma stellata dove si affaccia la Cattedrale di San Cerbone, costruita nel Duecento in stile romanico pisano, mentre il campanile si ispira ad elementi romanici senesi; la cupola è di forma ottagonale e l’interno, a tre navate, conserva numerose opere d’arte. A sinistra della cattedrale si affaccia sulla piazza il Palazzo Vescovile.

Il duecentesco Palazzo Pretorio, che si affaccia sul lato occidentale della piazza dinanzi alla gradinata che precede la cattedrale, ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca nella quale è conservata una celebre opera di Ambrogio Lorenzetti. Accanto al Palazzo Pretorio si trova la duecentesca Palazzina dei conti di Biserno che separa il Palazzo Pretorio dall’imponente mole del Palazzo Comunale, costruito in epoca medievale, al cui interno spicca la cinquecentesca Cappella dei Priori. Sul lato della piazza di fronte al Palazzo Comunale si affaccia un edificio dove si aprono al piano terreno le Logge del Comune. Nelle immediate vicinanze della piazza si trovano le Fonti dell’Abbondanza, costruite nel Duecento e rialzate successivamente di un piano per poter ospitare anche il granaio.

Nei vicoli della Città Vecchia sono degni di nota anche la casa natale di San Bernardino e la Palazzina della Zecca, dove venivano coniate in epoca medievale le monete massetane. La Porta alle Silici si trova nel punto di passaggio tra la Città Vecchia e la Città Nuova, ed è collegata con una grande arcata alla Fortezza Senese, collegata a sua volta con la Torre del Candeliere. Sulla vetta della collina sorge l’imponente Castello di Monteregio, edificato in epoca medievale e divenuto la prima residenza vescovile; nei secoli successivi la struttura conobbe un periodo di decadenza.

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista


Foto
Albergo
Indirizzo
Localita
Euro
Stelle
  P.za D. Alighieri 1/2
   MASSA MARITTIMA (GR)
50 - 95
   IL SOLE
  C.so della Libertà 43
   MASSA MARITTIMA (GR)
55 - 95
   VITTORIA
  Loc. Pian dei Mucini
   MASSA MARITTIMA (GR)
100 -
  Via Massetana Nord 25
   MASSA MARITTIMA (GR)
40 - 76
  Loc. Massa Vecchia 23
   MASSA MARITTIMA (GR)
45 - 112
  Loc. Pian dei Mucini
   MASSA MARITTIMA (GR)
75 -

Alberghi presenti: 6 - Inizio Lista

Tutti i comuni della Provincia di

massa marittima
arcidosso campagnatico capalbio castel del piano
castel del piano - monte amiata
castell'azzara castiglione della pescaia castiglione della pescaia - punta ala castiglione della pescaia - roccamare
castiglione della pescaia - tirli
civitella paganico - paganico civitella paganico pari - paganico follonica gavorrano
Copyright © 2006 Alberghi.info - All rights reserved